Produzione Noci
La nostra produzione di Noci riguarda soprattutto la famosissima Noce di Sorrento e del suo biotipo Noce Melizia.
Noce Sorrento
La Noce di Sorrento è la più pregiata e diffusa varietà della regione Campania. Chiamata così perché originaria della penisola sorrentina poi diventata popolarissima in tutta la regione. In questa noce, il gheriglio può facilmente essere estratto integro, caratteristica unica che le permettono di differenziarsi da qualsiasi altro tipo di cultivar. Per questo, la Noce di Sorrento viene apprezzata dai consumatori e si presta a molti usi nell’industria dolciaria.
Nel tempo, la coltivazione, ha dato luogo a un'ampia gamma di biotipi, tutti commercialmente noti come Noce di Sorrento. I due ecotipi più diffusi sono: uno allungato, regolare, leggermente appuntito all'apice e smussato alla base, l'altro rotondeggiante, più piccolo. Le valve, in entrambi i casi, sono lisce, di ridotto spessore, il frutto è costituito dal gheriglio di sapore gradevolissimo, poco oleoso di colore bianco crema.
Noce Melizia
La Noce "malizia" o "milizia" è il biotipo della Noce Sorrento più diffuso nel nostro territorio. Un frutto di forma allungata, leggermente ellittica, dal guscio sottile, chiaro e poco rugoso; è di dimensioni medio grandi ed ha un gheriglio di colore biondo chiaro ed una polpa soda e chiara dal sapore ottimo.
La raccolta si concentra nei mesi di settembre e ottobre.
